martedì 24 luglio 2012

Prosecco: Colline patrimonio dell'Unesco

 Le colline trevigiane del vino Prosecco tutelate dall'Unesco come patrimonio dell'umanita'.


Lo chiedono il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e l'IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, in collaborazione con la Provincia di Treviso e la Regione Veneto. Oggi a Pieve di Soligo si e' costituito il comitato promotore per la candidatura.

''Il comitato ha tre obiettivi - ha spiegato Innocente Nardi, presidente del Consorzio -: la tutela territorio e l'opportunita' di promozione dell'identita' culturale e sociale rappresentata dalla coltivazione della vite, perche' il Conegliano-Valdobbiadene e' apprezzato in oltre 50 paesi al mondo''. Quindi, ''in base alla convenzione del 72 dell'Unesco noi chiediamo il riconoscimento del patrimonio culturale (non di quello naturale) in quanto i 15 Comuni del prosecco rappresentano un attivita' combinata di uomo e ambiente in cui c'e' una storicita' e c'e' una cultura legata alla vite''. Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, ricorda che questo sarebbe il settimo sito veneto patrimonio dell'Unesco, e che risulterebbe ''un indicatore di qualita' aggiunto al territorio''. Per Muraro esiste puntualmente la sostenibilita' anche economica della richiesta di candidatura: ''potrebbe essere utile ai pil della provincia che dall'inizio della crisi e' diminuito da 28 a circa 26 miliardi di euro''.

Nicola Tognana, presidente della Camera di Commercio, osserva che questa ''e' una delle poche cose positive in un periodo in cui ci piangiamo addosso''.









Nessun commento:

Posta un commento