giovedì 9 agosto 2012

Si, Viaggiare: Galles

Se siete in cerca di nuove mete, avete mai considerato il Galles?

Un periplo costiero di 1200 Km, e un Coastal Path lungo 1400 Km, per viaggi a piedi, a cavallo e in bicicletta, inaugurato lo scorso maggio: sentieri tagliati nella brughiera, delimitati da erica o muretti a secco, battuti dai venti dell'Ovest, con affaccio sulle scogliere, fari e croci celtiche, per un trekking con vista che non ha eguali. Il sentiero attraversa la costa settentrionale, con la cittadella murata di Conwy e il castello affacciato sull'omonimo estuario dove si pescano, non coltivati, ottimi molluschi.
La vicina Llandudno, con un piccolo Alice in Wonderland Visitor Centre, ricorda Lewis Carroll, al secolo Charles Lutwidge Dodgson: conobbe qui, durante le sue vacanze estive la bambina, Alice Liddel, che gli ispirò il personaggio di Alice nel paese delle meraviglie.
Il Wales Coastal Path sfila poi lungo la Cardigan Bay per raggiungere il Pembrokeshire Coast National Park, porticcioli e spiaggie suggestive, lungo un litorale che si sbriciola in isole e isolotti popolati da colonie di uccelli marini. Costeggia poi la baia di Carmarthen, i cui habitat includono zone umide, saline, cordoni dunali e fitti boschi di conifere fino alla penisola di Gower, con le sue ampie spiaggie di sabbia dorata, 10 riserve naturali, 24 zone protette dal Wildlife Trusts e 32 Sites of Special Scientific Interest.








Nessun commento:

Posta un commento