martedì 4 settembre 2012

Si, Viaggiare: Nantes

Grazie a iniziative indirizzate alla promozione artistica e culturale, Nantes, ha aumentato il proprio flusso turistico e sviluppato la proprio economia. Tra installazioni sulla Loira e monumenti diventati strutture alberghiere.

Chi arriva oggi a Nantes, città tra la valle della Loira e la Bretagna, resta affascinato dalle sue tante attrattive. Il centro medievale, dove sorgono imponenti palazzi, testimonia del ricco passato della città. Tutto ruota intorno al Castello dei duchi di Bretagna al cui interno una serie di installazioni multimediali ne racconta le vicende del passato.
Se la crociera lungo l'estuario della Loira fa scoprire sorprendenti installazioni artistiche, le realizzazioni della Machine, la compagnia teatrale di strada diretta da François Delarozière, lasciano a bocca aperta. Dopo il Grande Elefante alto 12 metri, realizzato in legno, ferro e acciaio, gigantesco automa che cammina con 40 persone sulla groppa, a uscire dagli atelier dei cantieri navali dismessi, è ora Le Carrousel  des Mondes Marins, un teatro su tre piani dedicato al mare, realizzato con gli stessi materiali dell'elefante. Si passa dal calamaro gigante al pesce pirata dai denti aguzzi: ogni elemento è dotato di un meccanismo, che il visitatore può azionare.







Nessun commento:

Posta un commento